Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti finalizzati al contrasto del disagio abitativo

in

SI RENDE NOTO
che con Determinazione n.15 del 14/02/2017 il Consorzio Valle del Tevere ha approvato l'"AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI FINALIZZATI AL CONTRASTO DEL DISAGIO ABITATIVO".
Gli interventi di cui al suddetto Avviso sono finalizzati al superamento dell'emergenza abitativa e all'accompagnamento dei beneficiari verso l'autonomia e l'affrancamento dai Servizi Sociali competenti e presentano pertanto carattere di temporaneità.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, al protocollo generale del Consorzio Valle del Tevere - Ufficio Piano di Zona - Piazza San Lorenzo n. 8, 00060 Formello RM, tramite un plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l'integrità entro i seguenti termini:
·         entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 MARZO 2017 la domanda per il sostegno alloggiativo;
·         entro 12 mesi dalla pubblicazione del presente Avviso la domanda per il bonus alloggiativo;
·         entro 12 mesi dalla pubblicazione del presente Avviso la domanda per il voucher alloggiativo.
Gli interventi finalizzati al sostegno dei cittadini consistono in:

  • Intervento di “sostegno alloggiativo”, il quale ha l’obiettivo di assistere, attraverso un’azione di tipo economico, le famiglie ed i singoli a superare particolari difficoltà.
  • Intervento di “bonus alloggiativo”, il quale ha l’obiettivo di sostenere i nuclei e i singoli soggetti a procedura esecutiva di sfratto o ad altra procedura.
  • Intervento di “voucher alloggiativo”, il quale ha come obiettivo rispondere alle emergenze di natura alloggiativa per quei cittadini, che a seguito di provvedimenti di sgombero dovuti a calamità o catastrofi naturali.

Destinatari:
Possono presentare domanda i cittadini appartenenti a una delle seguenti categorie:

  • Singoli e famiglie soggetti a procedura esecutiva di sfratto o ad altra procedura esecutiva per il rilascio dell’abitazione.
  • Singoli e famiglie con alloggio dichiarato antigienico dalle competenti autorità sanitarie.
  • Singoli e famiglie colpiti da calamità naturali o eventi di straordinaria emergenza.
  • Singoli in emergenza abitativa a seguito di separazione/scioglimento degli effetti civili del matrimonio.
  • Singoli o famiglie in condizioni di fragilità ed esclusione sociale.
  • Anziani e/o non autosufficienti con redditi minimi.

In allegato l'avviso pubblico in versione integrale, con dettaglio delle modalità di partecipazione di finanziamento e i modelli di domanda .
 
L’Assistente Sociale supporterà gli utenti nella compilazione delle domande. Per appuntamento, telefonare allo 0765/30116 oppure recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
 

24/02/2017
Dal: 
24/02/2017
Al: 
31/03/2017
AllegatoDimensione
avviso pubblico sostegno abitativo 2017.pdf775.9 KB